sabato 25 giugno 2011

mulegnane c'a ciucculata (melanzane al cioccolato)


Le melanzane al cioccolato sono uno dei piatti tipici della Campania, in particolar modo della pian di Sorrento e della costiera Amalfitana. Le origini di questa ricetta non sono certe, ma di sicuro sono antichissime. E' molto citata dagli esperti di cucina napoletana ed è presente negli appunti di viaggio  dei viaggiatori dei secoli passati che mettevano in risalto la bontà e la originalità del curioso abbinamento tra  le melanzane e il cioccolato. Probabilmente questa ricetta nacque nel convento dei frati francescani di Atrani, dove i monaci preparavano le melanzane fritte, ricoperte da una salsa dolce e liquorosa. I frati diffusero la ricetta tra le comunità  religiose della penisola sorrentina e della regione. Col tempo, poi, subì delle variazioni fino ad arrivare alla copertura con il cioccolato. Ancora oggi sono diverse le varianti di questa ricetta, da quella che è molto simile alla parmigiana,  per il metodo di cottura, a quelle che non prevedono il passaggio nel forno.Tutte, comunque, hanno l'insolito accoppiamento di sapori che, già  dal primo assaggio, conquista il palato anche dei più scettici.Questo dolce oggi lo  troviamo solo nelle migliori pasticcerie della penisola sorrentina e nella costiera amalfitana dove, ogni anno, si tengono delle sagre della melanzana al cioccolato.La ricetta che vi propongo è tipica della zona di Massa Lubrense, incantevole località posta all'estremità della penisola sorrentina, località che suscita in me ricordi dell'infanzia, emozioni e intimi affetti e  alla quale sono profondamente legato.
Veduta di Massa Lubrense e marina della Lobra


ingredienti:
1 kg di melanzane  

olio d’oliva 

farina  

2 uova per indorare 

100 g di amaretti 

buccia grattugiata di 1 limone 

100 g circa di zucchero 

50 g di cedro candito 

30 g di scorzette candite di arance 

50 g di mandorle sgusciate 

50 g di cioccolato  fondente

sale 

1 bustina di cannella



per la crema di cioccolata:

1/2 litro di latte

50 g di cacao amaro

100 g di zucchero 

preparazione
Sbucciare le melanzane, tagliarle per il lungo a fette piuttosto sottili, tenerle per un'ora sotto sale, quindi lavarle, premerle asciugarle e friggerle in abbondante olio caldo senza farle troppo colorire. Quando si sono raffreddate, riprendere le melanzane, infarinarle, indorarle nell'uovo leggermente salato e friggerle una seconda volta; farle asciugare sulla carta e, ancora calde, rivoltarle in una miscela di zucchero, cannella e buccia di limone.
Privare le mandorle della loro buccia dopo averle immerse per due minuti in acqua bollente, asciugarle e farle imbiondire nel forno caldo.
Tritare abbastanza minutamente il cedro, le scorzette, le mandorle, la cioccolata.
Sbriciolare gli amaretti e mescolare il tutto.
Sciogliere zucchero e cacao nel latte e farli bollire a fuoco dolce per una ventina di minuti in modo che la crema diventi abbastanza densa.Se necessario addensare con un po di amido di mais.
Accoppiate le fette di melanzane, farcendole con il ripieno preparato.
Sistematele in un recipiente che le contenga in un solo strato, ricopritele con la crema e lasciatele in frigorifero almeno per un  giorno prima di servirle. Volendo potete guarnire il tutto con amaretti sbriciolati.

10 commenti:

  1. ...ma non era il caso di aspettare che io finissi il mio fioretto per questa ricetta? mi state tutti boicottando!
    sara

    RispondiElimina
  2. Ciao,è un vero piacere vedere che queste bontà non le preparo solo io,solo che quest'anno non sono andata dalla mia mamma che vive a Napoli e non ho potuto mangiare queste delizie,(non le faccio io xchè sono l'unica a mangiarle,xchè a mio marito e i miei figli non piacciono,il che vuol dire che non capiscono nulla)ti seguo volentieri.Ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Ottima... Sicuramente la prenderò come fonte d' ispirazione

    RispondiElimina
  4. Le melenzane con la cioccolata, dolce tipico della festa dell'Assunta a Maiori in costiera amalfitana http://www.tnamalficoast.it/tradizione-rivisitazione.html

    RispondiElimina
  5. Le melanzane al cioccolato sono un piatto nato a Maiori in Costiera Amalfitana

    RispondiElimina
  6. Provate a dire ad uno straniero o ad un turista: “Oggi ti faccio assaggiare una specialità della costiera: le melanzane con la cioccolata”.

    Sicuramente la persona in questione storcerà il naso assumendo un’espressione tra lo stupito e lo scettico ,oppure penserà ad uno scherzo.

    Una volta che avrete abbassato le sue difese, magari tirando fuori dal frigo una pirofila piena di cioccolato che casualmente farete scivolare sotto il suo naso, egli assaggerà la specialità che poco prima gli avete proposto.

    Ebbene: la sua espressione cambierà. Dallo scettico passerà allo sbalordito regalandovi infine un sorriso soddisfatto...

    RispondiElimina
  7. Oggi le cucino con mammà! Ci aspettano due giorni di duro lavoro...ma ne vale la pena, ve lo assicuro!!!

    RispondiElimina
  8. Anche di alcuni quartieri napoletani, si mangia fredda!

    RispondiElimina
  9. èla stessa ricetta della fischion CAPRI di regginella

    RispondiElimina