martedì 24 aprile 2012

vermicelli aglio e uoglio ( aglio e olio )


Uno dei piatti più umili della cucina partenopea è  i " vermicelli aglio e uoglio " Ne parla già Ippolito Cavalcanti, duca di Buonvicino, nobile napoletano, nel suo trattato " Cucina teorico pratica" nell'appendice " Cusina casarinola co la lengua napolitana, pubblicato a Napoli la prima volta nel 1839. Questo piatto è talmente diffuso che non c'è banchetto di riguardo, tavolata campagnola o cena notturna , che non si chiuda con un assaggio di questi vermicelli. Quanti di noi hanno chiuso una serata con gli amici, nel cuore della notte, con un piatto di vermicelli aglio e olio?? Credo quasi tutti abbiano provato questo " piacere " e non solo a Napoli!
Dicevo " uno dei piatti più umili "... ma allo stesso tempo un capolavoro culinario, semplice, realizzato quasi con niente, senza preparazioni elaborate. Esistono molte varianti: il Cavalcanti li presenta con le alici salate, e vi garantisco che sono squisiti, con le olive nere, con l'aggiunta di pepe...
La ricetta è semplicissima, basta sollo avere molta cura nella cottura dei vermicelli, che dovranno essere cotti al dente, " vierdi vierdi " come dice il Cavalcanti, e devono essere "sciuliarielli, cioè scivolare in bocca, abbastanza unti d'olio da non incollarsi tra di loro e sgusciare appunto sulla forchetta.
Ecco come li preparo io

Ingredienti per 4
Vermicelli 350 gr
aglio 2 spicchi
Olio EVO 2 dl
peperoncino
sale, pepe, prezzemolo
pecorino grattugiato  ( se lo gradite )

procedimento

5 minuti prima di calare i vermicelli, tritate l'aglio e fatelo soffriggere, in una casseruola con l'olio, dolcemente. a fuoco lento. Quando sarà biondo aggiungere il prezzemolo, un pizzico di sale, il peperoncino ed il pepe, allungare con due cucchiai di acqua di cottura della pasta e far cuocere per 3/4 minuti. Colare la pasta al dente, versarla nella casseruola e saltare a fuoco basso per un paio di minuti.Aggiungete ancora un po di prezzemolo tritato e , se lo gradite, un po di pecorino grattugiato e servite subito.




 con questa ricetta partecipo al contest lo spuntino di mezzanotte  del blog pasticciando tra i fornelli e del blog la cucina facile di Vale

4 commenti:

  1. Daccordo con il tuo post, nelle cene notturne e' sempre lui a primeggiare, un aglio e uoglio non si rifiuta MAI .
    A Presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto!! Scusa il ritardo ma eccomi qui e grazie per la ricetta e per esserti aggiunto, ricambio ben volentieri!! E che dire della pasta?? Un classico di mezzanotte, immancabile!! E io la vado subito ad aggiungere alla lista, GRAZIE!!
    Torna a trovarmi quando vuoi, io lo farò senz'altro! buon ponte, ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberto!!!
    Finalmente sono riuscita a vedere la ricetta! Scusami del ritardi ma in questi giorni ero molto impegnata!!!
    Buonissimi questi vermicelli!!! Una ricetta all'apparenza semplice, ma se non si fanno i giusti accorgimenti può risultare insipida e quindi un grande flop!
    Bravissimo perchè sembra deliziosa!!!
    La inserisco subito!
    Ti aspettiamo con altri ricettine!
    Ciao, un bacio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Roberto! Quando ho letto il tuo commento e ho visto il nome del tuo blog avevo capito subito che eri napoletano come me :-D ha ha ha! Il sole nostro non mente, anche quando pensiamo al nome del blog c'è di mezzo la nostra città! Complimenti! E bravissimo anche per i nostri meravigliosi vermicelli! Sei molto bravo, complimenti! Sarà un piacere seguirti! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina