l' orata all'acqua pazza è una delle ricette della tradizione della cucina campana piu' apprezzata e diffusa.E' un piatto paricolarmente facile da preparare e gustoso.
Come tanti piatti della tradizione campana anche questo ha un nome particolarmente estroso, singolare. Il nome "acqua pazza " indica l'anico metodo che avevano i pescatori di cucinare il loro pescato con l'acqua di mare mischiata col vino bianco. Questo modo di cucinare il pesce, particolarmente semplice, sopperiva anche alla mancanza di sale che, in passato, aveva un costo piu' elevato di oggi, e di risparmiare sulle scorte di acqua potabile necessaria durante le lunghe battute di pesca.
L'orata era un tempo un pesce molto pregiato,oggi, invece, grazie all'allevamento in acquacoltura, è molto piu' disponibile con prezzi piu' accessibili.
Nella ricetta che vi propongo c'è l'aggiunta dei frutti di mare ( in questo caso le cozze ) che daranno alla preparazione un gusto maggiore e, aumentando però la quantità di acqua in cottura, e permetteranno con il sugo, di condire degli spaghetti. Ovviamente si tratta di una variante che potete tranquillamente eliminare.
INGREDIENTI PER 2
2 Orate dal peso di circa 350/400 ognuna
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d'aglio
5 cucchiai di olio EVO
1/2 kg cozze
15 pomodorini ciliegino
1/2 bicchiere acqua ( 1 bicchiere almeno se volete condire la pasta)
prezzemolo qb
sale qb
pepe bianco qb
Ovviamete le orate devono essere squamate ed eviscerate (potete farlo fare dal vostro pescvendolo ) e sciacquate con cura. Laviamo i pomodorini e dividiamoli a metà; tritiamo finemete il prezzemolo e teniamolo da parte; sbucciamo l'aglio e dividiamo gli spicchi in due; in una pentola grande abbastanza da contenere le orate versiamo l'olio, facciamolo riscaldare a fuco moderato e poi aggiungiamo l'aglio
una volta che l'aglio sarà rosolato, aggiungiamo i pomodorini, copriamo la penola e, a fiamma bassa, facciamo cuocere per 10/12 minuti facendo attenzione che non si asciughino troppo
trascorso il tempo indicato, facciamo spazio tra i pomodorini e adagiamo le orate, aggiungiamo il vino e l'acqua, un pizzico di sale e continuiamo con la cottura: per due orate di 350/400 g ognuna il tempo di cottura è di circa 5 minuti per lato. Trascorsi i primi 5 minuti rigiriamo delicatamente le orate, una spolverata di pepe bianco, una manciata di prezzemolo e le cozze precedentemente pulite e sciacquate. Portiamo a termine la cottura e impiattiamo con una spolverata di prezzemolo.
Nessun commento:
Posta un commento