La pasta con le melanzane è un piatto tipico della cucina siciliana ma è praticamente preparato in tutta Italia, specialmente al sud. A Napoli la prepariamo con le melanzane a funghetto. Le melanzane a funghetto nascono come un saporito contorno tipico della cucina napoletana ma si prestano a varie interpretazioni : abbinate alla pasta sono un primo piatto completo, accompagnate con latticini ( mozzarella di bufala o fior di latte ) possono essere un piatto unico divino, come ingrediente per un saporito panino sono una valida soluzione per un pic-nic.
La pasta con le melanzane a funghetto può anche essere gratinata al forno.
Ingredienti per 4
penne o mezzanelli o altro tipo di pasta corta che preferite 350 gr
melanzane grandi 3
pomodorini 300 gr
mozzarella 200 gr
aglio uno spicchio
basilico
olio EVO qb
olio di arachidi per frittura
sale qb
Parmigiano grattugiato
Procedimento
Lavate ed asciugate le melanzane, Tagliatele a tocchetti lunghi 3/4 cm
e friggetele in olio d'arachidi. Toglietele quando saranno ben dorate.
In una padella mettete poco olio EVO ed uno spicchio d'aglio.
Quando sarà dorato aggiungete i pomodorini e fateli cuocere per una decina di minuti.
Portate l'acqua a bollore, e calate la pasta. Aggiungete le melanzane fritte al sughetto di pomodorini, salate e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete anche abbondante basilico fresco.
Scolate la pasta al dente e versatele nella padella con le melanzane, aggiungete la mozzarella a dadini, basilico spezzettato e fate saltare per qualche minuto. Impiattate aggiungendo una spolverata di parmigiano grattugiato e decorate con qualche foglia di basilico.
Ma che goduriaaaaaaaa!!!!! Praticamente pasta "alla Norma"..... Stupenda l'idea delle melanzane fritte nel sugo!!! Bravissimo!!
RispondiElimina