sabato 3 settembre 2011

A fresella : caponata napoletana





La fresella, o frisedda, o frisa è un pane biscottato che, nel periodo estivo, è molto presente sulle tavole del sud Italia. Si tratta di un alimento di antiche origini che oggi trova essenzialmente il suo utilizzo nella stagione calda, ma che per secoli, è stata la base dell'alimentazione di marinai e viaggiatori. Era la naturale sostituta del pane fresco, con una durata illimitata, e una estrema facilita' di conservazione. Queste sue qualita' la rendevano l'alimento principale  di chi doveva trascorrere mesi e mesi su una nave. L'estrema durezza richiedeva e richiede ancora, per essere consumante, che venissero abbondantementebagnate , allora con l'acqua marina, oggi, per ovvi motivi, con l'acqua del rubinetto. Gli ingredienti della fresella sono estremamente semplici :farina, lievito, acqua, sale. La possiamo definire tranquillamente un " cibo povero" perché costa poco.

A Napoli è l'ingrediente base per la caponata, da non confondere con la caponata siciliana, che è un piatto di ortaggi fritti conditi con salsa di pomodoro e senza l'utilizzo della fresella.  Veniva venduta dal " tarallaro " che girava per le strade della citta' con la sua cesta sulla testa, ripiena di taralli " nzogna e pepe " e di freselle.  La caponata napoletana nasce con ingredienti  molto semplici : fresella bagnata, pomodoro, olio extra vergine, un pizzico di sale, un pizzico di origano. Oggi, nella sua versione,diciamo base, la chiamiamo semplicemente  " fresella " ed è,  nella sua estrema semplicita' pane -  pomodoro -  olio, l'incontrastata regina delle tavole napoletane in queste afose serate estive. Se poi vogliamo arricchirla con altri ingredienti allora ci facciamo " una caponata " ., e qui la fantasia la fa da padrona : olive verdi, nere, tonno sott'olio, acciughe, polpo all'insalata, foglie di lattuga,  di scarola riccia, melanzane sott'olio.......
Ma vediamo come preparare la caponata napoletana ( vi descrivo come in genere la preparo io )
ognuno può condire la fresella come più gradisce, l'unica raccomandazione è la qualita' della fresella : vi sconsiglio di utilizzare quelle che in genere si trovano nei supermercati  o negozi di alimentari, preconfezionate, racchiuse in sacchetti di cellophane, che sono di produzione industriale e che, una volta bagnate, diventano una poltiglia immangiabile. Usate quelle artigianali,  che trovate dai fornai che vendono quelle che producono direttamente : una volta bagnata diventa morbida ma rimane integra, piacevole al palato e alla vista.

Per una fresella:
5/6 pomodorini
una scatoletta tonno all'olio da 80 g
olive verdi e nere a piacere
3/4 acciughe
qualche foglia di lattuga
qualche foglia di scarola riccia
olio EVO
origano
sale
basilico

Immergete la fresella per un minuto nell'acqua,  disponetela su un piatto, versateci su i pomodorini affettati e poi tutti gli altri ingredienti che vorrete usare, condite il tutto con  un pizzico di sale, di origano, basilico e olio EVO. e la caponata è pronta per essere gustata!
Ultimo consiglio : se non l'avete mai assaggiata, provate a farla, vi garantisco che non la lascerete più!


9 commenti:

  1. Le mangiavo le friselle con olio, origano e pomodori...che bontà!

    RispondiElimina
  2. Anche io sono napoletana..la frtisella è veramente molto buona..preparata anche nella maniera più semplice possibile!!

    RispondiElimina
  3. ...infatti, da quando l'ho provata è diventata un gustosissimo pasto unico d'emergenza,ci metto pure leacciughe piccanti!

    RispondiElimina
  4. Scusa l'ignoranza, ma le friselle si acquistano già pronte o si fanno in casa prima di farcirle? Comunque dall'aspetto sembrano molto stuzzicanti. La tua regione mi ha affascina per tutto quello che rappresenta. Un grandissimo saluto e a presto

    RispondiElimina
  5. con questo caldo sono andata avanti solo con le freselle..ottime!!buona giornata

    RispondiElimina
  6. Cara Sabrina, le freselle si possono fare anche in casa, http://www.freselle.it/ricetta.htm a questo link puoi trovare la ricetta.

    noi le acquistiamo gia cotte perchè, in pratica, in campania si trovano in tutti i negozi di alimentari.

    RispondiElimina
  7. Buonaaaaaaaaaa!!!!!!!!! Mi sa che te la copio e me la mangio!! Bravo. Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Conosciamo bene le freselle, perchè siamo campane, e sono di una bontà unica! Le tue ci hanno messo un certo appetito!
    Complimenti per il blog, a presto!

    RispondiElimina
  9. meravigliose ......quando la mangi pensi subito a napoli

    RispondiElimina