lunedì 8 agosto 2011

La bolognese "napoletana"


Un altro tipico sugo della cucina napoletana è " A bulugnese" la bolognese, sugo da non confondere con l'ottimo ragù alla bolognese, originario della città  emiliana. I punti in comune con il ragù emiliano sono la carne macinata e il soffritto di cipolla sedano e carota. La presenza del pomodoro è marginale, quasi a dare solo un tocco di colore al piatto. Come molte ricette tradizionali napoletane, anche per il sugo alla bolognese  esistono molte varianti. Io vi presento quella che sin da quando ero bambino si preparava in casa mia la domenica in alternanza con il ragùla genovese.
Con questo sugo si possono utilizzare diversi tipi di pasta : rigatoni,penne rigate, mezzanelli, tagliatelle... io ho usato i mezzani spezzati a mano..

Ingredienti per 6
500 gr  mezzanelli o altro tipo di pasta
750 gr carne di manzo
2 cipolle medie
1 carota
1 gambo di sedano
100 gr pancetta tesa 
10 pomodorini
1 noce di burro
olio extra vergine di olivo
1/2 bicchiere vino bianco
sale qb
parmigiano reggiano qb

preparazione
preparate un trito con la cipolla , la carota ed il sedano. In una casseruola fate sciogliere la noce di burro in 6 cucchiai di olio. Aggiungete il trito preparato e fatelo soffriggere,                                                    

aggiungete quindi  la pancetta tagliata a dadini e fatela colorire.                                                          

 Versate nella casseruola la carne macinata e quando sarà rosolata versate il vino bianco e fate sfumare a fuoco basso.                                                                                                                                  

 Sfumato il vino aggiungete i pomodorini , un mezzo bicchiere d'acqua, salate e fate cuocere per circa trenta minuti.                                                                                                                                              

Condite con questo sugo la pasta che, nel frattempo, avrete cotto, spargete sul piatto una manciata di parmigiano e gustate la vostra "bolognese napoletana"!



Vi devo dare ancora una comunicazione: con mio grande piacere, dopo il "successo " ottenuto con gli incontri Voiello     sono finalista al contest di " pecorella di marzapane "  " Le regionali per scelte di gusto ", con la ricetta le monachine .  Se vi fa piacere potete votare per la mia ricetta QUI  
Grazie  e buon inizio settimana!








a



4 commenti:

  1. Una sorta di ragù bianco. Buono!

    RispondiElimina
  2. Io me la ricordavo con i piselli e fatta cosi` esiste a Napoli, in tutto il Sud e addirittura a Malta cosi` la fanno.E questa la regola o i piselli figurano come optional? Ossequi.

    RispondiElimina
  3. Ho comprato gli ingredienti e stasera provo a farla. Mia mamma me la preparava sempre ��

    RispondiElimina