sabato 4 giugno 2011

"Lampe e tuone"

Lampe e tuone, questo è il nome che i nostri progenitori davano alla pasta e ceci. Per chi non è avvezzzo alla lingua napoletana, significa : lampi e tuoni. Ora son sicuro che molti di voi mi diranno che non si tratta di un piatto "dimenticato", che nessuno fa più.....è vero si tratta di un piatto molto comune, non solo nella cucina napoletana, ma quanti di voi usano i ceci secchi e non quelli precotti, e li cuociono in un recipiente di creta???? Vi assicuro che c'è una grandissima differenza. Allora, questa è la ricetta tradizionale della pasta e ceci napoletana.

Ingredienti x 6
350gr tagliatelle di semola spezzate o pasta mista o lagane
400 gr ceci secchi
1 spicchio aglio
5 cucchiai olio extra vergine
sale qb
prezzemolo salvia rosmarino
pepe nero

Procedimento
La sera prima mettete i ceci a bagno in abbondante acqua e aggiungete un pizzico di bicarbonato
Al mattino successivo fate soffriggere l'aglio nell'olio usando, preferibilmente, un capiente recipiente di creta.
versateci poi i ceci, abbondantemente sciacquati, e aggiungete acqua calda per portare a cottura i ceci. Cuocete circa 2 ore a fuoco basso aggiungendo, se necessario, acqua calda. Quando saranno cotti  aggiungete i sale, alzate la fiamma e calate le tagliatelle o altro tipo di pasta. Quando la pasta è cotta aggiungete il prezzemolo tritato la salvia  e un po di rosmarino. Impiattate, macinate un po di pepe nero versate ,se lo gradite, un filo di olio extra vergine crudo e....buon appetito!

2 commenti:

  1. Trascurate di indicare la cosa più importante,quella che rende il piatto "napoletano": le tagliatelle devono essere azzeccose,legare una con l'altra ed impastarsi con i ceci!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, questo blog è fantastico!!!! veramente divertente, creativo ed istruttivo!!!! Mi è venuta una fame!!!! mi iscrivo e passerò spesso a trovarti!!! tu passa da me!!! ciao marina

    RispondiElimina