giovedì 30 giugno 2011

' O scarpariello '



O scarpariello: anche questo è un tipico sugo napoletano, sugo al pomodoro, semplice,  veloce da preparare, tanto che pare fosse il piatto più quotato dagli "scarpari" (calzolai).
 A napoli riparare le scarpe era considerata un arte, e i calzolai erano molto richiesti. Nei  quartieri spagnoli, oltre ai classici "scarpari" vi erano una miriade di fabbriche di scarpe a conduzione familiare. Nelle loro minuscole botteghe/fabbriche le mogli,le sorelle., insomma le donne, non avendo tempo per mettersi ai fornelli, nella pausa di mezzogiorno preparavano un piatto veloce. Secondo altri invece,questo piatto,
trattandosi di un piatto "povero" si preparava con ciò che avanzava in casa, particolarmente formaggio, o con quello che davano i clienti ( specialmente formaggi) che non potevano pagare la riparazione delle scarpe.
La giornata tipica in cui si cucinava lo scarpariello era il lunedì, giorno di riposo dei calzolai, allora si raccoglieva tutto quello che avevano "regalato" i clienti e lo si cucinava, magari, insieme al ragù avanzato la domenica.

Ingredienti per 4 persone


  • 400 grammi di mezzanelli o cannerozzetti
  • 6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • peperoncino (abbondante),
  • 600gr di pomodorini o pomodori San Marzano oppure un barattolo da un chilo di pelati,
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato,
  • 50 grammi di pecorino romano,
  •  basilico fresco,

Preparazione

Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente.  Lavate i pomodorini e tagliateli a metà (oppure usate i pomodori pelati). Versate l’olio in una padella larga ed alta. Accendete il fuoco e quando l’olio è caldo versate l’aglio ed il peperoncino. Quando l’aglio si è imbiondito versate il pomodoro preparato precedentemente.

 Fate cuocere il sugo a fiamma viva per circa 10-15 minuti, poi spegnete. Lessate la pasta  in abbondante acqua salata, scolatela un paio di minuti prima del tempo di cottura (questo passaggio è fondamentale perchè la pasta deve terminare la cottura insieme al sugo, in modo che i formaggi che aggiungeremo possano amalgamarsi e formare una cremina densa che avvolgerà la pasta ) e tenete da parte due mestoli di acqua di cottura. Versate la pasta  nella padella con il sugo. Accendete il fuoco a fiamma bassa ed iniziate a mescolare gli ingredienti (pasta e sugo). , una manciata di parmigiano, una di pecorino e qualche foglia di basilico spezzato a mano  e mescolate il tutto.


 Ripetete questa operazione fino al consumo dei formaggi. Se necessario, durante questa operazione, aggiungete un po di acqua di cottura della pasta che avete conservato. A cottura ultimata impiattate e guarnite con qualche foglia intera di basilico.Bisogna dire che molti usano come pasta i bucatini ed aggiungono della mozzarella a dadini.Ancora un consiglio: non dimenticate  di mettere a    tavola del buon pane casereccio.....O scarpariello chiamm'a scarpetta!!!!



3 commenti:

  1. Risposte
    1. a me pare proprio di averlo letto, invece (4° rigo) !

      Elimina
  2. Nel momento in cui la pasta si fa saltare in padella, non va aggiundo del burro (una volta si usava lo strutto)?
    Trovo sempre questa discordanza tra una ricetta e l'altra dello Scarpariello.

    RispondiElimina