giovedì 13 ottobre 2011

Filetto di sgombro con pomodorini







Il lacerto o sgombro, o maccarello, in lingua napoletana lacierto o scurtone, è un pesce azzurro molto comune nel Mediterraneo.Presenta carni bianche dal sapore molto deciso, ricco di Omega 3. Lo troviamo praticamente tutto l'anno ad un prezzo assai contenuto ( 3/4 € kg ). Io lo preparo, in genere, in modo molto semplice e veloce, cuocendolo con dei pomodorini. E' anche un ottima base per un gustoso sughetto per gli spaghetti.
Ingredienti:
Filetti di lacerto
pomodorini
aglio
prezzemolo
olio EVO

Dopo aver pulito il lacerto sfilettatelo. In una padella mettete un filo di olio e uno spicchio di aglio, quindi aggiungete 3/4 pomodorini per ogni pesce che avete sfilettato. Cuocete per una decina di minuti , quindi aggiungete i filetti di pesce,  e fate cuocere a fuoco moderato massimo per 5 minuti. Spegnete la fiamma , coprite la padella con un coperchio e lasciate riposare per 3/4 minuti, il lacerto terminerà la sua cottura così. Aggiustate di sale se necessario, aggiungete del prezzemolo e il piatto è pronto!

5 commenti:

  1. mmm...buonissimo!!!...questo e' il tipo di piatto,cuoci e mangi subito!...:)

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto i pesci azzurri e lo sgombro è uno dei miei preferiti. Cotto in questo modo è una vera bontà.
    Un saluto :)

    RispondiElimina
  3. lo adoro..cucinato così è speciale!!complimenti

    RispondiElimina
  4. sembra buonissimo..complimenti per il blog

    RispondiElimina
  5. io l'ultima volta l'ho messo al forno in un cartoccio con limone, salvia, aglio, prezzemolo, olio, pepe e zenzero...non era niente male il risultato:-)
    ciao paisà!

    RispondiElimina