venerdì 9 settembre 2011

Pasta e lenticchie

La pasta e lenticchie è un altro piatto comune a tutto il centro sud. Come in tante altre famiglie napoletane, i giorni della settimana erano scanditi da una sorta di calendario gastronomico: in molte  case il giovedì era  dedicato al brodo, il martedì pasta e fagioli,  e così per quasi tutti i giorni della settimana. Ricordo che il venerdì era la giornata che in casa mia si mangiava pasta e lenticchie. Lo ricordo con molta chiarezza perchè mia madre aveva l'abitudine di usare gli spaghetti spezzati che non erano di mio gradimento! A Napoli abbiamo l'abitudine di preparae  i legumi con la pasta abbastanza " secchi " , facendo cuocere la pasta insieme ai fagioli, o alle lenticchie, o ai ceci,  in modo che l'amido che la pasta rilascia durante la cottura, funge da "collante", in dialetto definiamo, per esempio, la pasta e fagioli " azzeccosa": Qualcuno usa sciogliere nel piatto con pasta e lenticchie, un formaggino o una sottiletta. Personalmente non lo gradisco perchè altera il sapore delle lenticchie, addolcendole troppo.. Ecco come le ho preparate io.


Ingredienti per 6
500 g lenticchie
500 g pasta mista o tubettini o conchigliette o spaghetti spezzati
uno spicchio d'aglio
olio EVO  un cucchiaio a persona
2/3 pomodorini
sale qb
pepe

Mettete in cottura le lenticchie, in abbondante acqua. Quando comincia il bollore abbassate la fiamma e portatele a cottura. In un altra pentola fate soffriggere l'aglio nell'olio e poi unite i pomodorini e cuocete per qualche minuto.Aggiungete le lenticchie, salate e potate a bollore. A questo punto calate la pasta. Io ho usato delle lumachine perchè mi piace la lanticchia che si " nasconde " nella pasta. Girate frequentemente con la        " cucchiarella " in modo da non far attaccare la pasta sul fondo. Quando e cotta impiattate , fate una spolverata di pepe se vi piace, e fate riposare il piatto per qualche minuto. Buon appetito!!

4 commenti:

  1. ciao Roberto,anch'io ho il giorno stabilito in cui cucino pasta e lenticchie ed è di solito il sabato....al contrario di te io adoro gli spaghetti spezzati con i legumi!!!!!buona serata Tittina

    RispondiElimina
  2. Apperò! Cucina proprio bene, mammà!!! :-D

    RispondiElimina
  3. Che buonaaaaa!!!!!! Proprio bravo roberto. Perchè non partecipi al mio contest? Vieni a dare un'occhiata.

    RispondiElimina
  4. Il venerdì:pasta e fagioli da noi.

    Sapori della cucina nostrana...unici.

    RispondiElimina