giovedì 2 giugno 2011

pasta e patate alla "Santa Maria"

Si tratta di un piatto che preparava spesso mia madre. Mi raccontava che questo modo di cucinare pasta e patate, le fu insegnato dalla mamma, quindi la mia nonna, e che era tipico della zona di Santa Maria Capua Vetere ( ecco perché lo definiva alla "Santa Maria"). Considerando che questo piatto mi viene tramandato dalla nonna, possiamo collocare le sue origini a non meno di un secolo fa. Ritengo che sia un piatto praticamente sconosciuto nel napoletano perché, in tutti questi anni, non ho mai trovato nessuno che ne conoscesse l'esistenza.

Ingredienti per 6
 400gr pasta corta ( penne o mezzanelli)
4/5 patate abbastanza grandi
400gr pomodori pelati 
4 cucchiai passata di pomodoro
100gr pancetta tesa
1 carota
1cipolla media
1 costa sedano
olio 4 cucchiai
sale pepe qb
parmigiano grattugiato

Preparazione
 Sbucciare e tagliare le patate in fette abbastanza spesse, e sbollentarle in acqua bollente per circa 5 minuti.
In una capace casseruola preparate un soffritto con un trito  di cipolla,  sedano e  carota. Aggiungete poi la pancetta tagliata a cubetti e fate cuocere per pochi minuti. Aggiungete  i pomodori pelati, il passato di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere, a fuoco vivace per 5 minuti.Aggiungete poi le patate preparate in precedenza, coprite  e continuate la cottura per 15/20 minuti a fuoco moderato, facendo attenzione a non far seccare troppo il sugo, poiché dovrà terminare la cottura in forno. Nel frattempo portate a bollore l'acqua per la pasta, calatela e scolatela piuttosto al dente. Versate la pasta in una teglia e conditela con le patate e il loro

sugo, cospargete la superficie con abbondante parmigiano grattugiato e fate gratinare in forno preriscaldato a 190° per 15/20 minuti. Se volete arricchire il piatto  potete aggiungere della provola o mozzarella tagliata a fette.  Fate riposare la pasta fuori dal forno per 5 minuti e poi impiattate e....buon appetito!

1 commento:

  1. ciao e grazie per aver aggiunto il nostro blog alla tua lista! abbiamo ricambiato con piacere... a presto!

    RispondiElimina