venerdì 13 aprile 2012

pasta e piselli

  
Un altro classico della cucina tradizionale partenopea è la pasta e piselli. Prima dell'avvento dei surgelati, la pasta e piselli era un piatto tipico del periodo primavera/estate, oggi invece lo si può trovare tutto l'anno ma ritengo che vi sia una notevole differenza tra il gusto ed il sapore che danno i piselli freschi e quelli surgelati o precotti, quindi, quando ho visto dal fruttivendolo dei bellissimi piselli freschi,  non ho esitato ad acquistarli!
Credo di poter affermare che noi napoletani siamo maestri nell'abbinare la pasta con tutto ciò che la natura ci offre : verdure, legumi, pesce, carni, un po come fanno i cinesi con il riso..!.I risultati che si ottengono con queste unioni non li sto ad elencare tanto li conoscete tutti . Per quanto riguarda la pasta con le verdure, ed in particolare con i legumi, ciò che contradistingue la cucina partenopea è che non ci troviamo di fronte a delle " zuppe " o  minestre dove legumi e pasta galleggiano  in un lago di brodo, ma la pasta diventa un tutt'uno con il legume o la verdura che la condisce, realizzando un connubio di sapori e  sensazioni tattili ( consistenza, croccantezza, viscosità... ) unici, dove anche il riso, nel  "verza e riso " ha la consistenza quasi di un risotto. Tutto questo è dovuto alla cottura della pasta che avviene assieme ai legumi o alla verdura: In questo modo l'amido che rilascia la pasta durante la cottura, non si disperde ma rimane e fa da "collante ".
 Ma torniamo alla pasta e piselli. Si tratta di una ricetta molto semplice e saporita, che da i risultati migliori  in primavera quando si trovano i piselli freschi.

Ingredienti per 4
piselli freschi sgranati  gr 400 
pasta corta tipo tubettini o spaghetti spezzati   400 gr
pancetta tesa  50 gr
cipolla bianca 1/2
olio EVO  qb
sale, pepe prezzemolo

procedimento
Sbucciate e lavate i piselli. In una pentola, dove cuocerete anche la pasta, fate imbiondire dolcemente nell'olio  la cipolla bianca affettata sottilmente, aggiungete quindi la pancetta a dadini, facendo attenzione a non farla bruciare. Aggiungete quindi i piselli e 2 /3 bicchieri d'acqua. Aggiungete un pizzico di sale e portate a cottura dolcemente i piselli ( circa 20 minuti. ) Versate, a cottura ultimata, l'acqua necessaria per la cottura della pasta, portate a bollore e calate la pasta. Aggiustate di sale e terminate la cottura.Quindi impiattate, concludendo con una spolverata di pepe nero e un po di prezzemolo tritato. Lasciate " arreposare " il piatto un paio di minuti e...buon appetito!!


2 commenti:

  1. Pancetta stesa volevi dire? Quella non arrotolata o coppata e cosi? Saluti.

    RispondiElimina
  2. Pancetta tesa, si chiama pancetta tesa!

    RispondiElimina