domenica 21 agosto 2011

Polpettone alla napoletana

Il polpettone è un piatto presente in tutte le cucine regionali. Lo si può preparare al forno o al sugo di pomodoro. A Napoli si usa preparare  più frequentemente le polpette, specialmente al sugo, che rappresentavano, un tempo, un piatto povero, fatto con gli avanzi che erano presenti in casa, magari anche senza carne, un po come gli  spaghetti alle vongole fujute , così come ci racconta Luciano Pignataro sul suo bellissimo sito. La ricetta che vi propongo è quella che si è sempre fatta in casa mia, si da quando ero bambino.
Ingredienti per 6
500 g carne macinata mista ( maiale, manzo)
250 g pane raffermo
3 uova + 2 uova sode
100 g prosciutto cotto a fette
30 g uva passa
30 g pinoli
50 g  parmigiano grattugiato
prezzemolo
basilico
sale
1 bottiglia passato di pomodoro
cipolla
olio EVO

Preparazione
Mettete a mollo nell'acqua e un po di latte la mollica del pane raffermo. Dopo una decina di minuti strizzate per bene la mollica e fate un impasto con la carne trita, le tre uova il parmigiano, prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Impastate bene in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti. Sul piano da lavoro un foglio di carta da forno o alluminio e spianateci l'impasto.
 Mettete al centro il prosciutto a fette
  le uova sode affettate, l'uva passa e i  
  pinoli, e aiutandovi con la carta da forno, arrotolate l'impasto dandogli la tipica forma del polpettone.







Quando avrete ben sigillato tra loro le estremità del polpettone che combaciano, adagiatelo in una larga padella con olio evo già caldo, e fatelo soffriggere in modo da far formare una crosticina su  tutta la superficie.
In una pentola che può contenere facilmente il polpettone fate soffriggere un po di cipolla nell'olio. Aggiungete quindi il passato di pomodoro , dopo qualche minuto, adagiatevi il polpettone e un bicchiere d'acqua..  Salate,  aggiungete del  basilico e fate cuocere a fuoco moderato per circa trenta minuti. Il polpettone si serve affettato, cosparso dal sugo in cui è cotto. Se volete, potete aumentare il quantitativo di salsa di pomodoro così da poter condire anche della pasta, vi garantisco che il sugo ha un buon sapore ( io, con il sugo del polpettone, ho condito delle reginette con la ricotta)








10 commenti:

  1. Roberto, il polpettone è il polpettone!!!, è vero è in ogni regione, e ognuno lo cambia, aggiunge una cosa, ne toglie un'altra, ma il risultato, quello non camia..;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto piacere di conoscerti, le tue ricette sanno di casa e sanno di buono, mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori, mi fa piacere se passi da me :)

    RispondiElimina
  3. Anche io lo preparo così..è buonissimo :) buon inizio settimana e complimenti

    RispondiElimina
  4. Marika mani d'oro

    buonissime!!!...polpette, polpettoni sono sempre squisite!!!...bravooo!!!...saro' sua lettrice...venga a trovarmi...

    RispondiElimina
  5. Buongiorno ti auguro una bellissima giornata!!

    RispondiElimina
  6. roberto grazie mille qui certo che mi sento a casa ^.^ tutta roba casareccia grazie roberto ti seguo molto ma molto volentieri baci veronica

    RispondiElimina
  7. Sono stata a Napoli la scorsa estate e di sicuro è uno dei posti in cui in assoluto ho mangiato meglio! non mi ci far pensare che ho già l'acquolina!seguo volentieri il tuo blog.. e ti aspetto nel mio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Roberto, tramite il blog di Erica ho scoperto con piacere il tuo!!! Sono stata molte volte a Napoli, ospite di amici, così ho avuto modo di mangiare la cucina napoletana di "casa" e l'ho apprezzata molto......per questo non posso fare a meno di seguirti!!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  9. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION
    ROBERTO

    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...




    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE ESTALLIDO MAMMA MIA, TOQUE DE CANELA ,STAR WARS, CARROS DE FUEGO, MEMORIAS DE AFRICA , CHAPLIN MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.

    José
    Ramón...

    RispondiElimina