martedì 1 settembre 2015

Alici in tortiera con pomodori

Nella cucina napoletana il pesce è molto presente. Particolarmente apprezzato è il pesce meno pregiato e più economico come le alici e il pesce azzurro in generale.
Le alici trovano un molteplice utilizzo : marinate, fritte, " ndurate e fritte "(spinate,aperte a portafoglio, passate nella farina e nell'uovo e poi fritte) cotte con i pomodorini per condire la pasta,  arreganate,  in tortiera.

Ingredienti per 6
Alici fresche  1 kg
aglio  2 spicchi
olio EVO  qb
pomodorini  5/6 di numero
prezzemolo tritato
sale pepe  qb

Lavate e spimate le alici togliendo testa e coda. disponetele uno  strato in una pirofila, condite con olio evo,aglio tritato,pomodorini tagliati in 4 e prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe,
ricoprite con un altro strato di alici
condite ancora con olio evo, aglio e prezzemolo tritato un pizzico di sale e pepe, e terminate con una spolverata di pane grattugiato
Passate in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti, comunque fino a che si sarà formata una crosticina in superficie
togliete dal forno, impiattate e...buon appetito!!


4 commenti:

  1. Magnifico quedto tortino!!! Lo faccio pure io ma aggiungo anche delle fettine di patate!!! Bravissimo mio caro!!!

    RispondiElimina
  2. Magnifico quedto tortino!!! Lo faccio pure io ma aggiungo anche delle fettine di patate!!! Bravissimo mio caro!!!

    RispondiElimina
  3. invece io lo faccio esattamente come te, facendo tostare leggermente il pane grattugiato in padella prima di cospargelo sulle alici, e lo adoro! Adoro anche la cucina in foto in homepage!

    RispondiElimina
  4. Bella ricetta!!! La devo provare per il mio compagno che ama le acciughe! Ciao! ;-)

    RispondiElimina