Giorni fa, la mia nipotina Sara,mi ha dato due campioni di " cuore di brodo - pesce Knorr " Lei è registrata sulla comunità Trnd.it , che offre ai suoi iscritti, la possibilità di testare e far conoscere nuovi prodotti di vario genere.Mi ha detto : Zio, mi prepari una ricetta e la posti sul tuo blog e mi dai il tuo giudizio sul " cuore di brodo _ pesce Knorr " ?? Ed eccoti accontetata , mia dolce Sara, Parliamo un attimo del prodotto: Credo possa trattarsi di un valido aiuto in cucina, per tutti i piatti a base di pesce; è di facile utilizzo perché basta sciogliere una vaschetta di questa " gelatina " in 500 ml di acqua bollente o versarla direttamente sulla pietanza durante la cottura. Ma la cosa più importante, secondo me, è che non presenta conservanti, coloranti artificiali, non c'è aggiunta di glutammato di sodio ed è senza glutine!
Ma veniamo al piatto che ho pensato di preparare; l'idea di un risotto mi è sembrata la più appropriata per poter verificare la bontà di questo prodotto. Infatti il brodo è fondamentale per la cottura del riso per un risotto. Ho pensato di preparare un risotto con le sarde, ispirandomi in parte alla squisita pasta con le sarde siciliana.Il risultato è stato più che soddisfacente.
Ingredienti per 4
Sarde freschissime 500gr
riso ribe 359 gr
Cuore di brodo_ pesce Knorr due vaschette
finocchietto selvatico
uva passa un cucchiaio
pinoli un cucchiaio
cipollina 1
olio EVO qb
per il pesto
basilico 100 gr
parmigiano e pecorini grattugiato 60 gr ( da dividere in egual misura tra i due formaggi)
un pugnetto di pinoli
aglio uno spicchio grande
oli EVO qb Procedimento
Preparate il brodo di pesce con un litro di acqua e due vaschette di cuore di brodo.
Preparate il pesto mettendo gli ingredienti nel frullatore per alcuni minuti.
Lavate, eviscerate, eliminate le lische , la testa e la coda alle sarde, asciugatele per bene, infarinatele e rosolatele in una padella con olio EVO per non più di 3/4 minuti. Salatele, pepatele e tenetele al caldo.
In una pentola fate soffriggere la cipollina tritata in olio EVO, Quindi aggiungete il finocchietto selvatico tritato, un mestolo di brodo e fate sobbollire per 8/10 minuti.Aggiungete quindi il riso, fatelo tostare, e proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il riso avrà assorbito il precedente. Non occorre aggiungere sale, ma se fosse necessario, usatelo. A metà cottura del riso aggiungete l'uva passa ammollata in acqua calda e strizzata ed i pinoli.Negli ultimi minuti di cottura aggiungete le sarde che tenevate in caldo, conservandone qualcuna per guarnire i piatti, mescolando con molta attenzione e delicatezza per non spappolare le sarde.Terminata la cottura, fate riposare per 4/5 minuti poi impiattate decorando con una "corona " di pesto intorno al riso, e con una sarda intera al centro del piatto. Buon appetito!
grazie zio! così sappiamo anche noi come usarla!
RispondiEliminahai un bel blog, pieno di ricette di casa, mi piace, complimenti!buon we...
RispondiEliminaInteressante e inedito questa ricetta.
RispondiEliminaA presto
Ma che bel risottino!!
RispondiEliminaCaro Roberto, dev'essere un piatto gustoso, ma non risulta troppo pesante?
RispondiEliminaBuona serata.
Questo risotto è golosissimo, non ho capito perchè non mi arrivano più gli aggiornamenti del tuo blog, rischio di perdermi queste meraviglie...
RispondiElimina