mercoledì 28 marzo 2012

risotto con sarde e pesto


Giorni fa, la mia nipotina Sara,mi ha dato due campioni di " cuore di brodo - pesce Knorr " Lei è registrata sulla comunità Trnd.it , che offre ai suoi iscritti, la possibilità di testare e far conoscere nuovi prodotti di vario genere.Mi ha detto : Zio, mi prepari una ricetta  e la posti sul tuo blog e mi dai il tuo giudizio sul " cuore di brodo _ pesce Knorr " ?? Ed eccoti accontetata , mia dolce Sara, Parliamo un attimo del prodotto: Credo possa trattarsi di un valido aiuto in cucina, per tutti i piatti a base di pesce; è di facile utilizzo perché basta sciogliere una vaschetta di questa " gelatina " in 500 ml di acqua bollente o versarla direttamente sulla pietanza durante la cottura. Ma la cosa più importante, secondo me, è che non presenta conservanti, coloranti artificiali, non c'è aggiunta di glutammato di sodio ed è senza glutine!
 Ma veniamo al piatto che ho pensato di preparare; l'idea di un risotto mi è sembrata la più appropriata per poter verificare la bontà di questo prodotto. Infatti il brodo è fondamentale per la cottura del riso per un risotto. Ho pensato di preparare un risotto con le sarde, ispirandomi in parte alla squisita pasta con le sarde siciliana.Il risultato è stato più che soddisfacente.

Ingredienti per 4
Sarde freschissime  500gr
riso ribe 359 gr
Cuore di brodo_ pesce Knorr   due vaschette
finocchietto selvatico
uva passa un cucchiaio
pinoli un cucchiaio
cipollina 1
olio EVO qb

per il pesto
basilico  100 gr
parmigiano e pecorini grattugiato  60 gr ( da dividere in egual misura tra i due formaggi)
un pugnetto di pinoli
aglio  uno spicchio grande
oli EVO qb
Procedimento
Preparate il brodo di pesce con un litro di acqua e due vaschette di cuore di brodo.
Preparate il pesto mettendo gli ingredienti nel frullatore per alcuni minuti.
Lavate, eviscerate, eliminate le lische , la testa e la coda alle sarde, asciugatele per bene, infarinatele e rosolatele in una padella con olio EVO per non più di 3/4 minuti. Salatele, pepatele e tenetele al caldo.
In una pentola fate soffriggere la cipollina tritata in olio EVO, Quindi aggiungete il finocchietto selvatico tritato, un mestolo di brodo e fate sobbollire per 8/10 minuti.Aggiungete quindi il riso, fatelo tostare, e proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il riso avrà assorbito il precedente. Non occorre aggiungere sale, ma se fosse necessario, usatelo. A metà cottura del riso aggiungete l'uva passa ammollata in acqua calda e strizzata ed i pinoli.Negli ultimi minuti di cottura aggiungete le sarde che tenevate in caldo, conservandone qualcuna per guarnire i piatti, mescolando con molta attenzione e delicatezza per non spappolare le sarde.Terminata la cottura, fate riposare  per 4/5 minuti poi impiattate decorando con una "corona " di pesto intorno al riso, e con una sarda intera al centro del piatto. Buon appetito!

6 commenti:

  1. grazie zio! così sappiamo anche noi come usarla!

    RispondiElimina
  2. hai un bel blog, pieno di ricette di casa, mi piace, complimenti!buon we...

    RispondiElimina
  3. Interessante e inedito questa ricetta.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Caro Roberto, dev'essere un piatto gustoso, ma non risulta troppo pesante?
    Buona serata.

    RispondiElimina
  5. Questo risotto è golosissimo, non ho capito perchè non mi arrivano più gli aggiornamenti del tuo blog, rischio di perdermi queste meraviglie...

    RispondiElimina