E' un secondo piatto che può tranquillamente divenire un piatto unico se accompagnato da un buon pane cafone che si "inzupperà" nel sugo.La pizzaiola è una salsa che accompagna pasta,carne e, come in questo caso, latticini.Gli ingredienti per questo semplicissimo e veloce piatto sono: pomodorini pachino o San Marzano, provola affumicata (preferibilmente di Agerola o dei Monti Lattari). un buon olio EVO. Basilico fresco ed origano daranno profumo a questa delizia. E' preferibile tenere a riposo in frigorifero la provola almeno un giorno, altrimenti almeno 2/3 ore per evitare che in cottura rilasci troppo latte.
Ingredeienti per 4
provola affumicata 600/700 g
pomodorini o pomodori San Marzano 500 g
Olio EVO
Aglio uno spicchio
sale qb
basilico fresco
origano
In una padella antiaderente fate imbiondire in un filo d'olio Evo lo spicchio d'aglio quindi toglietelo e versate i pomodorini tagliati o schiacciati con le mani.
Fate asciugare il sugo, aggiungete un pizzico di sale (poco ) qualche foglia di basilico e una generosa spolverata di origano.
Tagliate a fette spesse la provola
e adagiatele nel sugo.Coprite e cuocete a fuoco basso sino a che la provola si scioglie.
Impiattate e servite subito guarnendo con foglie di basilico fresco e una spolverata di origano.
Io la faccio col provolone: non sarà sbagliato, vero? E senza basilico: origano e basta! L'aglio non lo levo: mi piace! Coi Pachino dovrò provare!
RispondiElimina