mercoledì 8 marzo 2017

Sformato di sarde e carciofi

Sul blog "Pasticci e pasticcini di Mimma " Tenuto dalla bravissima Mimma, ho trovato questa ricetta della tradizione siciliana che mi ha intricato non poco. La cucina siciliana e quella napoletana hanno molti tratti in comune come l'utilizzo dei pinoli e dell'uva passa in tante preparazioni, per non parlare della parmigiana di melanzane, presente in entrambe le cucine con piccole differenze. Se siete amanti, come me, della tradizione,  nel blog Pasticci e pasticcini di Mimma, che vi consiglio vivamente di visitare, troverete tante ricette della cucina tradizionale siciliana e non solo! La ricetta originale la trovate QUI io l'ho seguita alla lettera con la sola variante dell'aggiunta al pane grattugiato tostato "( muddica atturrata " in dialetto siciliano), di mandorle tritate finemente e del pecorino al posto del parmigiano.

Ingredienti per 6
 Sarde   1 kg
 carciofi  5
 cipollotti novelli  3
 pane grattugiato  100 g
 mandorle tritate   15
 uva passa  80 g
 pinoli  20 g
 Pecorino grattugiato   50g
 olio EVO  qb
 foglie di alloro
 prezzemolo

Pulite e diliscate le sarde. Tenetele da parte


Eliminate le foglie dure dai carciofi, ricavatene i cuori, affettateli sottilmente, lavateli e lasciateli in acqua  e limone per non farli annerire.


Affettate sottilmente i cipollotti
Fatele soffriggere in olio EVO per 3 minuti
unitevi i carciofi affettati e lasciate cuocere per almeno 5 minuti a fuoco dolce e col coperchio
Tostate il pane grattugiato e le mandorle tritate in una padella antiaderente con un cucchiaino di zucchero. Appena cambierà col
ore e diverrà "marroncino" togliete dal fuoco.
Versatelo in una ciotola ed unitevi il formaggio grattugiato, del prezzemolo tritato,i pinoli, l'uva passa, 4 cucchiai di olio EVO e mescolate bene.
In una pirofila oliata disponete uno strato di sarde, poi uno di carciofi
fate uno strato di pane grattugiato tostato con uva passa e pinoli e aggiungete qualche foglia di alloro
Proseguite alternando gli ingredienti e terminate con uno strato di pane grattugiato. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Sfornate, e lasciate riposare per qualche minuto
Ora impiattate e...buon appetito!





4 commenti:

  1. Miticoooooooooooooo!!!!! hai aggiunto giusto il pecorino che adoroooooo!!! io l'ho omesso dalla ricetta perchè non tutti lo amano e preferisono gusti piu' soft ....bravissimo!!! per me è un onore la tua rielaborazione di una mia ricetta!!! grazie e un forte abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedevo il perchè dell'utilizzo del parmigiano che non appartiene alla nostra tradizione...poi non esagerare, quale onore!!

      Elimina
  2. eccellente anche arricchire a "muddica atturrata" con le mandorle!!!

    RispondiElimina